Dichiarazione di volontà / Direttive anticipate
Molte persone temono che un giorno finiscano in ospedale, incoscienti o in uno stato disperato, per poi dipenderei da trattamenti di sostegno vitale per un periodo indefinito. Temono anche operazioni inutili e trattamenti farmacologici inefficaci.
Per evitare di essere alla mercé di questa medicina disumanizzata, c'è una soluzione provata: una dichiarazione di volontà legalmente riconosciuta per il diritto di morire con dignità (direttive anticipate). Affinché tale dichiarazione sia valida, il suo testo deve essere redatto da specialisti esperti in modo non ambiguo e vincolante. D'altro canto, è necessario poter contare su un'organizzazione efficiente, come DIGNITAS, che sia in grado di far valere la dichiarazione - se necessario contro l'opposizione di altri.
DIGNITAS fornisce ai suoi membri una dichiarazione legalmente riconosciuta per la fase di fine vita. Deve essere osservata dai medici e dal personale infermieristico dell'ospedale. DIGNITAS fornisce ai suoi membri il supporto di un avvocato, se necessario.
Poiché le direttive anticipate sono strettamente legate al diritto del Paese in cui vengono emanate, questo servizio può essere fornito solo in Svizzera.
|