Adesione
DIGNITAS è per principio aperta a tutte le persone maggiorenni, anche se non sono domiciliate in Svizzera o sono di nazionalità straniera. Va tuttavia notato che per ragioni giuridiche l'associazione può offrire il suo aiuto solo su territorio elvetico.
I membri che desiderano beneficiare di una prestazione hanno diritto a un testamento biologico giuridicamente vincolante che contempla il diritto all'accompagnamento in fin di vita e l'aiuto in caso di richiesta di morte vo-lontaria. Hanno inoltre l'opportunità di usufruire nella misura del possibile della consulenza offerta dall'associazione sul tema della dignità umana, nella vita come nella morte. DIGNITAS si impegna a mettere a disposizione dei propri membri interlocutori di provata umanità. Il motto di DIGNITAS, «Vivere degna-mente Morire degnamente» è un impegno che l'associazione si assume nei confronti di tutti e per questo merita fiducia.
Per aderire a DIGNITAS basta compilare l’apposita dichiarazione e ritornarla all’associazione. DIGNITAS conferma l’adesione con una lettera e invia il mo-dulo per il testamento biologico, una fattura e le informazioni su come pagare la tassa di adesione e il contributo di membro. Il membro compila il testamento biologico e rispedisce l’originale a DIGNITAS, che lo registra, lo archivia e invia il ne-cessario numero di copie al membro. Così si conclude la procedura di adesione a DIGNITAS.
Dichiarazione d'adesione
Dichiaro la mia adesione a «DIGNITAS - vivere degnamente - morire degnamente» e ho letto e capito l’opuscolo informativo di DIGNITAS.
Conosco le condizioni:
Tassa d'iscrizione unica franchi svizzeri (CHF) 220 ( ~ Euro € 222); quota annua lasciato alle discrezione personale, però minima di CHF 80 ( ~ Euro € 81). Persone con mezzi economici modesti possono domandare una riduzione o all'esenzione dal pagamento delle quote. La riduzione o l'esenzione dal pagamento devono tuttavia essere previamente discussi e convenuti.
Dichiarazione d'adesione (PDF)
Può darsi que, per vedere il file PDF, occorre il programma gratuito Adobe Acrobat Reader
|