Impegno per una fine della vita autodeterminata nel proprio luogo di residenza; aumento di richieste internazionali e di casi complessi
08 aprile 2025
Retrospettiva 2024 e prospettive 2025
Nel 2024, l’associazione senza scopo di lucro «DIGNITAS– Vivere degnamente – Morire degnamente» ha continuato il suo impegno giuridico e politico internazionale di lunga data a favore del diritto (umano) a una fine della vita autodeterminata. In Svizzera, l’associazione ha rivolto particolare attenzione ai dibattiti sull’accesso di organizzazioni di aiuto al suicidio a case anziani e istituti di cura. Una causa contro la Francia avviata da DIGNITAS è pendente presso la Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU). Nell’area operativa, la consulenza globale delle persone in cerca di informazioni e aiuto e la prevenzione dei tentativi di suicidio sono rimaste al centro delle attività di DIGNITAS, che riceve richieste da sempre più paesi e per quadri clinici sempre più complessi.
«DIGNITAS – Vivere degnamente – Morire degnamente» è un’associazione senza scopo di lucro. Rafforza le persone nel plasmare la loro vita in modo autodeterminato per quanto riguarda la salute e la fine della vita, e in particolare nel decidere individualmente su come e quando la propria vita deve finire. Questo è di particolare importanza per i paesi in cui questa libertà al momento manca. DIGNITAS offre ai suoi membri, ai parenti e alle altre parti interessate la base necessaria per prendere decisioni nel quadro di una consultazione aperta sulla prevenzione del suicidio, il testamento biologico, la medicina palliativa e il suicidio assistito.