Donazioni
Informazioni sulle donazioni: Difendete la libertà di scelta!
«Dignitas – Vivere degnamente – Morire degnamente» è un’associazione svizzera senza scopo di lucro che si impegna per l’autodeterminazione, la libertà di scelta e la dignità umana fino alla fine della vita. Un obiettivo importante delle nostre attività è di far rispettare e salvaguardare la libertà e il diritto di ogni essere umano di decidere in quale modo e in quale momento debba terminare la propria vita.
Per cosa donare?
Con la vostra donazione potete sostenere le operazioni della nostra associazione o uno dei due fondi istituiti in onore di due ex membri del Consiglio di Dignitas, che nel 1998 hanno contribuito alla fondazione dell’associazione e hanno consigliato in modo eccellente la direzione dell’associazione.
Il «Fondo Manfred Kuhn»:
Sostegno alle attività politiche e giuridiche internazionali di Dignitas
Ognuno dovrebbe avere la possibilità di esercitare questo diritto nel luogo in cui vive – in modo legale, sicuro e in presenza dei propri familiari. Per far rispettare questo diritto e questa libertà, l’associazione «Dignitas – Vivere degnamente – Morire degnamente» conduce procedimenti giudiziari in diversi paesi, sostiene e partecipa a procedimenti di terzi, partecipa alle procedure di consultazione politica per le modifiche legislative, fornisce consulenza per la stesura di nuove leggi ecc.
Con la vostra donazione al «Fondo Manfred Kuhn» contribuite a coprire le spese che ne derivano, in particolare per procedimenti giudiziari e avvocati.
L’avvocato Manfred Kuhn (1930-2003) era vicepresidente di EXIT (Svizzera tedesca) e amico del fondatore di Dignitas Ludwig A. Minelli. Dopo la fondazione di Dignitas, è passato da EXIT a Dignitas e ha giocato un ruolo decisivo nello sviluppo dell’associazione.
Maggiori informazioni sulle nostre attività politiche e legali sono disponibili sul nostro sito web www.dignitas.ch.
Il «Fondo Wolfgang Hopff»:
Assistenza alle persone in situazioni economiche modeste
Anche le persone con scarse o nulle risorse finanziarie dovrebbero poter aderire all’associazione «Dignitas – Vivere degnamente – Morire degnamente» e, se necessario, chiedere aiuto al suicidio assistito. L’articolo 9, capoverso 6 degli statuti di Dignitas prevede che i soci che vivono in condizioni economiche molto modeste possono, su richiesta motivata, essere esonerati in tutto o in parte dal pagamento della tassa d’adesione e/o della quota annuale nonché di contributi e di contributi supplementari.
Con una donazione al «Fondo Wolfgang Hopff», aiutate Dignitas a permettere a persone in situazioni economiche modeste di ridurre i loro contributi e di concedere esenzioni.
Il prof. dr. med. e phil. Wolfgang Hopff (1930-2005) è stato farmacologo all’Università di Zurigo. Dopo la fondazione di Dignitas, ha consigliato la direzione dell’associazione nella somministrazione di farmaci per l’aiuto al suicidio.
Come donare?
Bonifico bancario
Dignitas, casella postale 17, 8127 Forch, Svizzera
Banca: POSTFINANCE AG, Mingerstrasse 20, 3030 Berna, Svizzera
IBAN : CH79 0900 0000 8706 4492 2 / BIC / SWIFT: POFICHBEXXX
Conto bancario: 87-64492-2 / Numero di clearing bancario 9000
PayPal
tramite www.PayPal.com al nostro indirizzo e-mail dignitas@dignitas.ch
(si prega di notare che PayPal trattiene il 5 % di commissione)
Si prega die annotare sul trasferimento lo scopo della donazione: «donazione generale», «Fondo Manfred Kuhn» o «Fondo Wolfgang Hopff».
Desiderate aderire a Dignitas? I contributi regolari dei membri ci permettono di pianificare le nostre attività.
Grazie per il vostro sostegno!