Struttura
Le strutture e l’organizzazione di DIGNITAS – Vivere degnamente – Morire degnamente sono state concepite per permettere all’associazione di lavorare in modo efficace evitando ogni conflitto. Tutte le forze di DIGNITAS sono poste al servizio dei membri. La direzione con il segretario generale ha il compito di vegliare affinché tutto si svolga secondo gli statuti. Determina le basi giuridiche e organizzative necessarie al buon funzionamento di tutte le attività.
Per le questioni specialistiche, la direzione può ricorrere a un organo di consulenza, di regola composto di almeno un medico e un avvocato.
Un gruppo di collaboratori è a disposizione in caso di domande inerenti all’adesione, alla preparazione dell’ accompagnamento alla morte volontaria, alla consulenza ecc.
Il personale che si occupa dell’accompagnamento alla morte comprende uomini e donne di provata esperienza che svolgono tale compito da anni. DIGNITAS si occupa della formazione di nuovi collaboratori e del perfezionamento di quelli già in organico.
La direzione di DIGNITAS è affidata a Sandra Martino, Veronika Erismann e Silvan Luley.